Menu
Energia ed Emissioni.jpg

L'impatto ambientale delle emissioni di CO2

Per poter affrontare in modo serio le tematiche relative all’impatto ambientale, il primo passo è quello di avere una base scientifica e analitica solida e ovviamente un management che crede nell’importanza di tutto questo. Ecco perché è dal 2010 che abbiano iniziato il processo di analisi che ci ha condotto ad avere
un LCA (Life Cycle Assessment) per ognuno dei formati con cui distribuiamo i principali prodotti della nostra azienda e di ottenere, primo produttore di birra al mondo, la certificazione EPD (Environmental Product Declaration, disponibile su www.environdec.com).
L’LCA è un’analisi basata su dati e numeri raccolti e validati da parte terza. Grazie ad essa conosciamo l’impatto ambientale dei diversi formati durante ogni fase del loro ciclo di vita, dalla “culla alla tomba”. Questo ci permette nel tempo sia di individuare
le aree di miglioramento, sia di valorizzare le aree di efficienza, sia di sensibilizzare i partner relativamente alle aree che non dipendono da noi.

Emissioni di CO2 dello stabilimento di Induno Olona

Particolare attenzione prestiamo ovviamente alle attività che si svolgono nel nostro birrificio. Nel 2016 le emissioni dell’impianto sono cresciute del 4% rispetto al 2015. La crescita è attribuibile all’aumento dei volumi di birra prodotti e a minime inefficienze interne gestite prontamente. Ciò si inserisce in un trend quinquennale in cui le emissioni sono calate del 9%.
Al fine di garantire un continuo miglioramento, nel 2016 un passaggio particolarmente significativo è stato la sottoscrizione dell'accordo per l’approvvigionamento di energia 100% rinnovabile, che ci permetterà di incidere positivamente su questi indicatori nel 2017.
Fin dal 2005 Carlsberg Italia è in regime ETS (Emission Trading Scheme), un sistema internazionale che stabilisce quote massime di emissioni complessive e premia le aziende virtuose, consentendo loro di “scambiare” le quote di emissioni risparmiate.

Vuoi scoprire le altre priorità?

Clicca su una di queste finestre