Menu
Salute e Sicurezza.jpg

Zero incidenti: una priorità assoluta

Dal punto di vista etico, prima ancora che aziendale o normativo, a salute e la sicurezza di tutte le persone che lavorano con noi sono, naturalmente, una priorità assoluta e imprescindibile. In quanto azienda industriale con attività di produzione, logistica e trasporto, siamo consapevoli che un evento avverso rimane sempre possibile: per minimizzare questa probabilità – e ridurla a zero in prospettiva – preveniamo e monitoriamo con regolarità i rischi potenziali per la salute e la sicurezza sul lavoro, attraverso l’adozione di pratiche, procedure e comportamenti corretti e responsabili.
Salute e sicurezza sono infatti anche una delle quattro priorità di Gruppo, che Carlsberg Italia implementa in maniera attiva continuando il percorso verso una cultura Zero Incidenti. In linea con la centralità delle persone in tutte le nostre attività, al centro della strategia spicca il coinvolgimento diretto dei dipendenti in tutte le fasi della prevenzione.

Le principali attività del 2016

Il 2016 ha visto l’evoluzione di NearMiss (“scampati/  potenziali infortuni”), la procedura ideata e richiesta a livello di Gruppo per diminuire i rischi
di incidente. Dal 2016, oltre al sito produttivo, la procedura coinvolge anche gli uffici. Le segnalazioni complessive sono aumentate del 46% rispetto
al 2015, raggiungendo quota 117: un dato importante perché indica la maggior attenzione e consapevolezza dell’azienda ai pericoli. È stato anche introdotto uno speciale cartellino (soprannominato “Tag rosso”) che identifica in maniera più evidente i punti di potenziale rischio per i quali è richiesto un intervento.
Gli audit sulla sicurezza in stabilimento sono cresciuti del 29% (da 17 a 22) e hanno coinvolto i reparti Fabbricazione, Laboratorio, Manutenzione e Packaging. Sono stati inoltre organizzati quattro Site meeting, le giornate in cui tutta l’azienda si ferma per dedicare tempo e specifica attenzione a:

  • essere aggiornata sull'andamento, la strategia e le attività aziendali;
  • temi di formazione, in particolare in ambito sicurezza.