Menu

La Fondazione Carlsberg

La Fondazione Carlsberg è una delle più antiche fondazioni commerciali al mondo. Garantisce lo sviluppo delle più ardite imprese birrarie, ma anche il supporto alle scienze, all’arte e alla cultura. Il Presidente della Fondazione non è solo il capo della Fondazione ma anche il Presidente del Supervisory Board di Carlsberg Group. Ed è così fin dal 1876.

La Fondazione Carlsberg è stata istituita nel 1876, quando J.C. Jacobsen ha voluto garantire il futuro della sua azienda di birra, conferendola alla Reale Accademia Danese Scienze e Lettere. Da allora, la Fondazione Carlsberg ha controllato il Gruppo Carlsberg, assicurando il focus per l'innovazione e i prodotti di alta qualità, sostenendo la ricerca di base nell'ambito delle scienze naturali, scienze sociali e umanistiche, così come aveva voluto il suo fondatore, J.C. Jacobsen.

Da quel momento, l'Accademia è stata ed è ancora oggi un luogo di incontro per l'elite dei ricercatori danesi. La scelta di J.C. Jacobsen è stata una visione innovativa e lungimirante. La sua idea era che la Fondazione Carlsberg, con le sue basi scientifiche, avrebbe garantito, anche dopo la sua morte, che in Carlsberg sarebbero continuati gli sforzi per migliorare sempre di più la produzione di birra per creare prodotti di altissima qualità. Nel 1887 J.C. Jacobsen morì durante una visita a Roma e la Fondazione Carlsberg assunse la proprietà e la gestione della vecchia Carlsberg. Il gruppo Carlsberg è attualmente l'unico produttore di birra a livello mondiale di proprietà di una fondazione commerciale.

La Fondazione Carlsberg ha due obiettivi principali:

 

  • E' un investitore attivo con una partecipazione di controllo in Carlsberg A / S, garantendo così una decisiva influenza sulla strategia del Gruppo Carlsberg.
  • Sostiene la ricerca scientifica di base nell'ambito delle scienze naturali, scienze sociali e umanistiche attraverso l'assegnazione di borse di studio per progetti di utilità sociale.

Visione

Il compito della Fondazione Carlsberg è quello di gestire l'eredità di J.C. Jacobsen in modo tale che la sua volontà venga rispettata e in modo che la Carta della Fondazione venga applicata ed adattata alle principi moderni, contribuendo così a segnare la direzione per l'azienda, la scienza e la società.

Castello di Frederiksborg e il Museo di Storia Nazionale

Il castello è sede del Museo di Storia Nazionale dal 1878. Il museo è stato fondato su iniziativa di J.C. Jacobsen, ed è gestito oggi come un reparto indipendente dalla Fondazione Carlsberg.