Menu
aggiunta luppolo.PNG

"Tutto ciò che è misurabile è migliorabile". E' la nostra filosofia. Per questo i numeri hanno per noi un significato particolare. Ci indicano gli obiettivi, misurano i nostri risultati e ci spiegano lo sforzo che dobbiamo fare per migliorare. "Dare i numeri", "in senso positivo",è anche una condizione essenziale per gettare un ponte tra gli stakeholder e, soprattutto, con i consumatori, per consentire loro di valutarci. Per affermare questo principio ricorriamo alle certificazioni.

Le nostre certificazioni

Integrated Management System, che unisce:
• ISO 9001 (gestione qualità) per la sede di Lainate e lo stabilimento di Induno Olona
• ISO 14001 (gestione ambientale)
• OHSAS 18001 (gestione sicurezza e salute deilavoratori)

Contiamo inoltre su:
• ISO 50001 (gestione energia) nello stabilimento di Induno Olona

 

Un approfondimento a parte merita la certificazione la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration). E’ dal 2010 che Carlsberg Italia analizza tutti i suoi pack attraverso l’LCA (analisi del Ciclo di Vita del Prodotto). Nel 2011 Carlsberg Italia ha ottenuto la certificazione EPD – Environmental Product Declaration) per i suoi principali prodotti. Prima azienda produttrice di birra al mondo ad ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. La certificazione viene rinnovata ogni anno e tutta la documentazione è disponibile su www.environdec.com.

L’analisi LCA è la modalità scientifica più completa per verificare tutti gli impatti ambientali dei prodotti in ogni singola fase del loro ciclo di vita. Le principali dimensioni analizzate sono le seguenti:
• Risorse Consumate (kg)
• Consumi Idrici (lt)
• Consumi Energetici (MJ)
• Pot. di Riscaldamento Globale (kgCO2eq.)
• Totale Rifiuti (kg)


Grazie al dettaglio di questi dati ogni decisione di intervento sui prodotti può essere fatta su basi mirate e scientifiche. Tra i vari interventi in corso di valutazione e verifica di fattibilità, ci sono studi specifici sulla possibilità di granulare i fusti in PET al fine di creare da essi materia prima seconda e di definirne i possibili utilizzi.

Le certificazioni non sono un freddo documento, ma un processo che coinvolge tutta l'azienda, internamente e non solo.

E' importante che tutti i nostri interlocutori contribuiscano al miglioramento continuo.

VUOI AIUTARCI A MIGLIORARE ANCHE TU?

Hai una segnalazione in merito alle nostre certificazioni? Una richiesta? Un contributo?

Puoi scrivere a: [email protected] indicando nell'oggetto il NOME della Certificazione.

Grazie per la tua collaborazione!