Il packaging è una parte molto visibile e tangibile dei nostri prodotti. Purtroppo però è anche un importante contributo alle emissioni di CO2. Il nostro approccio è quindi di cercare di ottimizzare l'uso delle risorse in modo da bilanciare l'integrità e la funzionalità con l'impatto ambientale. Fare birra è il nostro core business, non il packaging. Per questo motivo per raggiungere i nostri obiettivi ci appoggiamo ad altri partner per tutto ciò che riguarda la Supply Chain.
Nel 2015, in continuità con il nostro approccio collaborativo all'interno della Carlsberg Circular Comunity (CCC), abbiamo avviato un progetto di sviluppo con la società di packaging danese EcoXpac - supportato da Innovation Fund Danimarca e l'Università Tecnica della Danimarca - di sviluppare una bottiglia di birra composta da fibra di legno e completamente sostenibile.
Insieme stiamo sviluppando la Green Fiber Bottle, che sarà un punto di riferimento nel campo dell'innovazione sostenibile. Le sue fibre proverranno da fonti gestite in maniera responsabile, con alberi ripiantati nella stessa quantità e più velocemente rispetto a quelli che vengono utilizzati per la nostra bottiglia innovativa. Inoltre, l'impatto potenziale dell'utilizzo delle fibre sarà incluso nelle valutazioni ambientali. La bottiglia si degrada in materiali ecologici e non dannosi se gettata a caso tra i rifiuti. La nostra intenzione è di inserire la nostra Green Fiber Bottle all'interno di un sistema di gestione dei rifiuti, come avviene oggi per le bottiglie e lattine. Con l'aiuto dei nostri partner, nel corso della fase di sviluppo di tre anni abbiamo in programma di ottimizzare la bottiglia da un punto di vista ambientale utilizzando sia il ciclo di vita che le valutazioni Cradle-to-Cradle®.
Grazie all'uso della nuova tecnica di essiccazione della fibra, la nostra previsione è che la Green Fiber Bottle richieda meno energia per essere prodotta rispetto ai packaging tradizionali. Ciò contribuirà a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili nel processo di fabbricazione.
Questo progetto di collaborazione conferma il nostro impegno nella cooperazione e sottolinea l'importanza di un'economia circolare per una crescita sostenibile. Se l'innovazione della bottiglia si completerà, come prevediamo, entro i prossimi tre anni, fornirà un nuovo ed entusiasmante tipo di packaging per i nostri prodotti e rappresenterà un altro passo importante nel nostro cammino verso una economia circolare con zero rifiuti.
BillerudKorsnäs è l'ultimo partner ad aderire alla Carlsberg Circular Community (CCC). Insieme, stiamo dando una svolta alla Green Fiber Bottle, trasformandola da un semplice prototipo ad un pacchetto commerciale.
La formazione del CCC nel 2014 ha messo al centro della propria agenda come ripensare al confezionamento e ai flussi di rifiuti e ha portato allo sviluppo della innovativa Green Fiber Bottle con EcoXpac nel 2015. Ora con orgoglio annunciamo che abbiamo un nuovo sviluppo ed è salito a bordo un partner per la produzione che ci aiuterà a far diventare questa innovazione una concreta realtà commerciale.
Simon Boas Hoffmeyer, Direttore della Sostenibilità, Carlsberg Group
Sappiamo che il packaging con ottime performance di sostenibilità è essenziale per un pianeta sano. Il Gruppo Carlsberg può svolgere un ruolo importante offrendo diverse opzioni di packaging e di guida ai consumatori con informazioni chiare sui loro relativi impatti ambientali. Alla fine spetta sempre ai consumatori la scelta finale.