le performance premiano gli investimenti programmati negli scorsi anni. In un 2019 ricco di cambiamenti la sostenibilità si conferma pilastro strategico dell’identità aziendale.
Riduzione del 18,3% delle emissioni specifiche di CO2 e dell’8,5% del consumo specifico di metano. Gli investimenti sostenuti da Carlsberg Italia nel 2018 hanno portato i risultati preventivati, con miglioramenti nelle performance ambientali. Cresce anche la cultura relativa alla sicurezza in Azienda e l’effort nella sensibilizzazione al consumo responsabile. La strategia di sostenibilità della filiale italiana del Gruppo Carlsberg, perseguita con impegno, investimenti e attenta pianificazione, premia gli sforzi aziendali e si dimostra un vero e proprio pilastro della sua identità.
Lainate, 1 ottobre - Carlsberg Italia, filiale italiana del Gruppo Carlsberg, “tira le somme” in ambito di sostenibilità a valle degli importanti investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni.
Anche in un anno caratterizzato dalla grande attenzione di tutti nei confronti dell’epidemia di Covid-19, Carlsberg Italia non rinuncia al proprio appuntamento annuale con la sostenibilità presentando Sustainability Essentials 2019. Il documento riassume le performance aziendali 2019 suddividendole in 4 ambiti in accordo con Together Towards ZERO, il programma di sostenibilità del Gruppo Carlsberg che fissa i target per il 2030 in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU:
DraughtMasterTM, la risposta sostenibile al consumo di birra
I risultati del Sustainability Essentials 2019 di Carlsberg Italia riepilogano quanto è possibile raccogliere grazie ai giusti investimenti in ambito di sostenibilità e innovazione.
DraughtMasterTM Modular20, il sistema di spillatura rivoluzionario lanciato da Carlsberg Italia nel 2011 che utilizza fusti in PET anziché i tradizionali fusti in acciaio e senza CO2 aggiunta, rappresenta la perfetta sintesi della sostenibilità di Carlsberg Italia che, a nove anni dalla sua introduzione, continua a giocare un ruolo da protagonista nella diminuzione dell’impronta ambientale aziendale. Nel 2019 la tecnologia DraughtMasterTM ha permesso all’Azienda di risparmiare 10.959.583 kg. di emissioni di CO2, pari a quella assorbita in un anno da 438.383 alberi, l’equivalente di una superficie pari a 645 Piazze del Duomo di Milano o 1.491 campi da calcio.
“I dati del 2019 mi rendono orgoglioso. Orgoglioso di far parte di un’Azienda che investe da anni in sostenibilità, con convinzione e senza riserve. Basta guardare i Top KPI dal 2015 al 2019 per rendersi conto di quanto gli investimenti ci stiano premiando in termini di performance ambientali: il consumo idrico totale è diminuito del 29,2%, il consumo di gas metano è diminuito del 20,3% e, infine, le emissioni dirette di CO2 del Birrificio sono diminuite del 26,2%” – ha affermato Alexandros Karafillides, Vice President Southern Europe & Baltics & Managing Director Carlsberg Italia – “Ma ciò che mi rende più fiero, al di là dei risultati, è che la sostenibilità si conferma un caposaldo imprescindibile della nostra identità aziendale, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo oggi. Ribadiamo in questo senso il nostro impegno nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati per il 2030. Continuiamo a produrre birra per un oggi e un domani migliori, seguendo la strada tracciata dai nostri Padri Fondatori.”
Sustainability Essentials 2019