Menu

Possiamo stare in un mondo senza le api?

I cambiamenti climatici: un pericolo anche per le api e il miele

Sembra assurdo che un’ape possa essere determinante per la vita del uomo e per la vita del pianeta stesso, eppure il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e, di queste, 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Sempre grazie all’impollinazione, a livello mondiale, si muove un’economia che ha un valore stimato in 256 miliardi di euro all’anno.

Nonostante ciò negli ultimi tempi, solo in Europa, sono scomparse in media circa il 20% delle api, con punte del 50% in alcune zone. La principale responsabile è l’agricoltura intensiva, stimolata dalle richieste del mercato e dal desiderio di profitto che libera sempre più veleni nell’ambiente.

A livello italiano l’allarme è stato lanciato da Coldiretti che in un report ha stimato nel 2017 una perdita di circa il 50% della produzione di miele rispetto alla media, per un totale di circa 10mila tonnellate, così come riportato dal quotidiano La Repubblica proprio ad agosto del 2017 (leggi l’articolo).

L’attenzione su questi temi in Italia risale già al 2014 quando CONAPI SOC. COOP. AGRICOLA (il Consorzio Apicoltori e Agricoltori biologici Italiani) tramite la campagna Bee Active ha iniziato a battersi per la sensibilizzazione sul fenomeno dello spopolamento improvviso di intere colonie di api.

 

Cosa vuol dire un mondo senza api?

Immaginate le nostre tavole imbandite con i cibi più prelibati.

Immaginate i foraggi per animali o le piante officinali e le colture per utilizzi industriali, come il cotone o la soia.

Bene.

Tutte queste coltivazioni non esisterebbero senza l’impollinazione delle api e di altri insetti.

Le api, inoltre, contribuiscono a mantenere viva la biodiversità, ovvero la varietà delle specie vegetali in un territorio, grazie alla quale esistono tante diverse produzioni agricole.

L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di specie botaniche: un immenso patrimonio da proteggere, insieme alle api.

Clicca sull'immagine per vedere il video

Ma cosa fanno le api?

  • In un giorno le api di un alveare visitano fino a 225.000 fiori
  • Impollinano il 70% delle piante
  • Raccolgono in un volo massimo 15 gr di polline
  • In un alveare producono 300 kg di miele. Di cui:
  • 260 kg per il loro fabbisogno
  • Max 40 kg per l’apicoltore
  • In Italia popolano 1.100.000 alveari
  • Danno da lavorare a 55.000 - 75.000 apicoltori

 

Cosa possiamo fare per salvare le api?

Per salvare le api e gli altri insetti impollinatori non sono richiesti gesti eroici e spettacolari, ma è sufficiente capire - e far capire – la loro importanza per la vita, il benessere e il futuro di tutti, adottando delle scelte consapevoli e dei comportamenti responsabili.

Partendo da questo presupposto è nato il progetto BEE ACTIVE! di CONAPI. Obiettivo dell’iniziativa è riportare l’attenzione sul ruolo centrale delle api per l’alimentazione e la salute e sollecitare i consumatori ad adottare piccoli comportamenti virtuosi che, se seguiti, possono contribuire fortemente a tutelare l’habitat delle api. 

 

Cosa puoi fare tu?

Diventare Bee Activist è semplice e non costa nulla. Segui i 10 consigli di CONAPI

 

Carlsberg Italia e CONAPI

Carlsberg Italia ha aderito nel 2015 al progetto quadriennale LIFE IRIS (Improve Resilience of Industry Sector, migliorare la resilienza del settore industriale) per reagire ai cambiamenti climatici. Nel nostro piano di adattamento abbiamo inserito diverse azioni tra cui la collaborazione alla campagna BeeActive di CONAPI perchè studi scientifici dimostrano che la moria delle api è strettamente legata ai cambiamenti climatici. Fondamentale, quindi, la sensibilizzazione del consumatore. Inoltre CONAPI fornisce a Carlsberg Italia il miele di castagno, CONAPI – Mielizia, che è l'ingrediente di Birrificio Angelo Poretti 7 Luppoli La Mielizia, la birra stagionale che produciamo in autunno.

Contatti

.
Logo CONAPI

Logo CONAPI

Logo campagna Bee Active

Logo campagna Bee Active

Birrificio Angelo Poretti - 7 Luppoli "La Mielizia

Birrificio Angelo Poretti - 7 Luppoli "La Mielizia"

Apicoltore e api

Apicoltore e api

Api

Api

Ape su un albero di Acacia

Ape su un albero di Acacia